Presentazione

Spedizione 01 – Tanzania – Malawi

Tanzania e Malawi. Savane, laghi, foreste. I parchi nazionali più inaccessibili e incontaminati: Ruaha national park, in Tanzania, dalle sorprendenti quantità e varietà di animali. La bellezza del Nyika national park, in Malawi, – a 2600 m – e i suoi scenari collinari al confine con lo Zambia. Liwonde national park, una delle prime riserve del Malawi. Le spiagge del lago Malawi, terzo lago più grande dell’Africa, dalle acque limpide come quelle di un mare, che ospita circa 550 specie di pesci. Le grandi capitali africane, atmosfere e architetture coloniali, gli innumerevoli villaggi, i mercati,il folclore, la gente con la sua allegria e ospitalità, i paradisi naturali delle spiagge e i colori di un mare dalle mille sfumature.

Il mezzo di trasporto

Tutte le distanze saranno coperte con il nostro veicolo 4×4 ACM 90-16, da 12 comodi posti, attrezzato con tende da due posti, frigo, viveri, cucina da campo.
L’equipaggio è composto da tre persone: Stefano, Francesca e Shukuru.

Sistemazioni

Piccoli alberghi, campi tendati da noi organizzati all’interno di campeggi, backpackers o missioni.

Il periodo

Il periodo scelto è quello di clima secco. Le temperature dipendono largamente dalle altitudini e dalle latitudini. Avremo massime temperature in riva al lago Malawi, dove il termometro arriverà a 30°C e minime sul Nyika plateu, sempre in Malawi, dove le temperature scenderanno durante la notte attorno allo zero.

Da sapere

GUIDA AI SAFARI

Giorno 1

Le animate vie centrali attorno al caratteristico mercato Kariakoo e alla torre dell'orologio, i viali alberati dei quartieri governativi a nord. L'atmosfera della città, accogliente e inebriante mistura di culture diverse. Le spiagge nei dintorni di Dar es Salaam.
Dormiremo in tenda all'interno di un campeggio nei dintorni della città.


Giorno 2

Passaggio all interno del Mikumi national park, situato a 286 Km a ovest di Dar, percorrendo i 50 Km della strada statale A7 Tanzam, in cui saranno facili gli avvistamenti di diverse specie di animali, anche di grossa taglia.
Pernottamento in un piccolo albergo nel villaggio di Mikumi.


Giorno 3

Visiteremo Isimila, uno dei siti archeologici più antichi dell età della pietra, panorama caratterizzato da canyon creati dalla forza erosiva del fiume Isimila. La piacevole città di Iringa, il suo famoso mercato.
Pernottamento in un piccolo albergo nella città di Iringa.


Giorno 4

Arrivo all interno del parco, una delle aree faunistiche più grandi (13.000 Km2) e remote della Tanzania, giustamente chiamato "il segreto meglio preservato del Continente Nero", la cui linfa vitale è il fiume Great Ruaha.
Sistemazione in tenda in campeggio sulle sponde del fiume.


Giorno 5

Giornata dedicata al safari all'interno del parco, all'avvistamento degli animali e di una ricca diversità di flora, 1650 specie di piante e una moltitudine di animali: elefanti, antilopi, zebre, gazzelle, giraffe, dik dik, bufali, leoni, leopardi, ghepardi, sciacalli, coccodrilli e licaoni. Relax in una natura incontaminata.
Pernottamento in tenda come la notte precedente.


Giorno 6

Attraversamento dei fertili altopiani meridionali della Tanzania, dagli splendidi panorami. Arrivo ai piedi del vulcano spento del monte Rungwe, area inserita in un programma di conservazione naturale.
Sistemazione in tenda nel Bush Camp Site a Tukuyu.


Giorno 7

Arrivo in Malawi.
Le spiagge del terzo lago più grande dell'Africa: sabbia fine e atmosfera marina. Possibilità di bagni e di snorkelling.
Sistemazione in tenda al Chitimba beach campsite.


Giorno 8

Ingresso nel parco, il cui scenario è considerato, a ragione, uno dei più belli dell'Africa Centrale. Le grandi colline a dorso di balena presentano pendii dolci nonostante la loro massa imponente.
Sistemazione in tenda all'interno del campeggio Chelinda Camp.


Giorno 9

Giornata dedicata al safari nel parco. Antilopi, eland, zebre, reedbuck e bushbuck. Possibilità di walking safari per avvistare elefanti, bufali, kudu, baboon, e velvet monkey. Numerosi i predatori come gli sciacalli, il serval, leopardi e numerose iene. 435 specie di uccelli popolano il parco.
Sistemazione come la notte precedente.


Giorno 10

Splendida baia tra i villaggi di pescatori.
Sistemazione in tenda all'interno di un campeggio sulle rive del lago.


Giorno 11

Possibili escursioni in barca, passeggiate sulla spiaggia, snorkeling nelle acque limpide del lago, relax sulla spiaggia.
Pernottamento come la notte precedente.


Giorno 12

Ancora relax prima di immergerci nuovamente tra gli animali del Liwonde national park.
Pernottamento come la notte precedente


Giorno 13

Ingresso al più importante parco del Malawi, che comprende una parte del lago Malombe e il fiume Shire, nel quale vivono migliaia di ippopotami e coccodrilli; nel parco vi sono centinaia di elefanti. Sono presenti anche diverse specie di antilope e un paio di rinoceronti reintrodotti.
Pernottamento in tenda nel campeggio Mvuu Camp.


Giorno 14

Safari, avvistamento di animali, possibilità di escursioni in barca per avvistare meglio elefanti, ippopotami e coccodrilli.
Pernottamento in tenda nel campeggio Mvuu Camp.


Giorno 15

Arrivo a Lilongwe, capitale del Malawi.
Pernottamento in backpackers in città.


Ask for info

Your name (required)

Your email (required)

Expedition

Your message