Presentazione

Viaggio Mozambico del nord e Malawi

“Da lontano questa Ilha sembra piccola ma Ilha è grande.
Ha una lunga storia a partire dai suoi abitanti per arrivare ai suoi monumenti.
Non è possibile per noi raccontarvi tutto quello che sappiamo
Ilha ha altri che allo stesso modo vogliono raccontarvi
Se volete ascoltare la storia resterete per molto tempo a Ilha.
Così vi sarà mostrata la strada che non avete ancora visto”.

Canzone popolare
versi liberi di Nelson Saute e Antonio Sopa
tratto da Mozambico, di Francesca Guazzo, Stefano Pesarelli e Gianni Bauce, Ed. Polaris.

Il nord del Mozambico, rurale e tranquillo, lontano dalla frenesia della capitale Maputo. La principale etnia, i Macua e le loro profonde tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
L’isola di Mozambico, Ilha de Moçambique, non è una semplice isola, ma l’Isola che ha dato il nome all’intera nazione: il Mozambico. Oltre ad essere sulla carta Patrimonio dell’Umanità, è stata la  prima capitale del Mozambico; ci sono molte storie da raccontare sulle due anime dell’Isola; la città di pietra, costruita per volere portoghese e la città macuti, dai tipici tetti in paglia. La ricca storia mozambicana passa attraverso quest’Isola.
La maestosità della Fortezza, dei palazzi, delle piazze, delle Chiese, ci riportano in Europa, ma il sole africano ci ricorda che dall’altra parte dell’emisfero, a Ilha, si vive in questo tempo e in questo spazio che hanno del mitico.Le spiagge incontaminate del nord del Mozambico, le palme e i colori intensi dell’Oceano Indiano e i ritmi assonnati tipici della cultura swahili. Il Parco Nazionale di Quirimbas, ricordato per la sua alta bio diversità e per gli scorci di spiagge più belli della costa orientale Africana.  La vegetazione terrestre è un mosaico di foresta di costa e di fiume, mangrovie, bamboo, foreste di acacia e di miombo miste a palme e vegetazione secca in cui trovano rifugio diverse specie di mammiferi, rettili, anfibi e uccelli.
In Malawi, Paese accogliente e caloroso: la sua gente ha un cuore caldo ed ospitale che in nessun altro Paese dell’Africa abbiamo mai sentito.
Lontano dal turismo, lontano dai circuiti più battuti, nonostante le bellezze struggenti dei suoi paesaggi, il suo popolo ospitale ed incredibilmente amichevole, i chilometri di spiagge incontaminate di sabbia dorata, il Malawi resta un Paese non ancora scoperto dal turismo e questo lo rende ancora più affascinante.

Il Majete è una riserva incredibilmente bella, ma anche una di quelle storie di successo che vorremmo più spesso ascoltare e raccontare. Grazie ad un accordo tra pubblico e privato, il Governo del Malawi e la African Parks, il coinvolgimento delle comunità locali senza cui questo non sarebbe potuto essere possibile, sono stati reintrodotti decine di specie in imponenti quantità. Parliamo di 2550 animali tra cui: elefanti Loxodonta africana, rinoceronti neri Diceros bicornis, bufali Syncerus caffer, eland Tragelaphus oryx, antilopi nere Hippotragus niger, cobi dall’ellisse Kobus ellipsiprymnus, nyala Tragelaphus angasii, hartebeest Alcelaphus bucelaphus, impala Aepyceros melampus, zebre Equus quagga e facoceri Phacochoerus africanus. Presenti mammiferi come  il kudu, reedbuck, silvicapre, suni e potamoceri. Tra i grandi presenti carnivori, iene, leopardi, leoni, spesso avvistati accanto al lodge di Thawale. Non solo natura. Majete è un esempio anche per la consapevolezza ed il rispetto che si sono creati tra le comunità che vivono attorno a Majete per un turismo sostenibile.  In meno di 10 anni, i lavoratori sono passati da 12 a 150, tutti permanenti, sono nati progetti di micro impresa, insegnamento, educazione. Senza dubbio il parco è ormai famoso qui in Malawi come esempio di successo.

Le prime piantagioni di tè in Africa e la Mulanje forest reserve vennero introdotte alla fine dell’Ottocento proprio in Malawi: i panorami si aprono in modo spettacolare in enormi e dolci colline coperte dal manto immacolato e verde del tè. Camminando tra gli spazi immensi delle piantagioni potremmo incontrare i lavoranti del tè, che con pazienza raccolgono le giovani foglie in cima alle piante, foglia dopo foglia, fino a riempire gli enormi cesti che portano sulle spalle.
I mercati e i villaggi saranno la cornice perfetta con i loro colori, i loro profumi e con l’allegria e l’ospitalità tipiche delle popolazioni locali. Le grandi città africane con i loro incredibili ritmi e contrasti, le architetture coloniali e le atmosfere magiche come il sole che si prepara allo spettacolo serale del tramonto.

Il mezzo di trasporto

LO STAFF:  Lo staff è composto da  Stefano Pesarelli, Francesca Guazzo e dallo staff di AFRICAWILDTRUCK. Due parole su di noi:  CHI SIAMO

Tutte le distanze saranno coperte con un mezzi fuoristrada Land Cruiser o Land Rover 4×4, attrezzati per questa tipologia di viaggio. A disposizione inoltre corrente 12/220 V. per ricaricare le batterie, ricetrasmittenti VHF, gps, notebook per scaricare fotografie digitali e filmati, telefono satellitare (al costo di 5 euro/min), kit pronto soccorso e una buona libreria di viaggio, con le nostre guide per viaggiare.

Sistemazioni

Sistemazioni sempre in lodge.  A Mulanje sistemazione solo a noi riservata in antica casa coloniale, base di AfricaWildTruck all’interno di in un giardino storico, dentro delle piantagioni del tè.
Le notti nel Majete reserve nel magnifico Thawale camp, lodge sulle rive del fiume Shire, vincitore di numerosi premi come eco-lodge.  A Mocuba pernottamento in albergo locale, unica sistemazione disponibile; a Ilha de Mozambique pernottamento in palazzo settecentesco di recente riabilitato e a noi interamente riservato. A Pemba tre notti in bellissimo eco-lodge a sud, posizionato sulla spiaggia.

Le sistemazioni in lodge/chalet/albergo, sono intese, dove non altrimenti richiesto, in camere doppie o, in rari casi, triple; potrebbero essere sostituite per problemi tecnici-organizzativi senza però stravolgere il progetto iniziale.
Le strutture sono state scelte con cura seguendo un’idea di conservazione del territorio e sostenibilità del viaggio, preferendo posizioni a stretto contatto con la natura. Per avere l’elenco dei lodge e campeggi scriveteci!

Il periodo

Le temperature dipendono largamente dalla stagione, dalle altitudini e dalle latitudini. Qui a fianco una tabella indicativa delle temperature medie nelle varie stagioni. Il mese più caldo è novembre, il mese più fresco è giugno/ luglio. La stagione secca, va da Aprile/Maggio a Novembre. La stagione umida va da Dicembre a Marzo/Aprile, in questo periodo si possono vedere i parchi nel loro splendore verde; alcuni cuccioli di mammiferi nascono in questo periodo così come molti uccelli attraversano la stagione degli amori, cambiando il piumaggio e corteggiando le femmine. Noi consigliamo entrambe le stagioni, entrambe infatti hanno un fascino particolare. Contattaci per avere informazioni maggiori sulla stagione in corso, non tutti gli anni  sono uguali!

Da sapere

GUIDA AI SAFARI

GUIDA AI SAFARI
Il safari in barca sul fiume Shire nel Majete wildlife reserve è un’eccitante esperienza nel cuore dell’Africa. Qui il safari in barca è davvero da non perdere. Una guida professionista ci accompagnerà per la durata del safari per vivere al meglio lo stretto contatto con la natura. L’esperienza è molto interessante soprattutto per il punto di vista ravvicinato di cui si può godere in barca; osservare gli animali durante le loro azioni quotidiane sulle rive del fiume è davvero un privilegio per gli appassionati di fotografia

Fotografia durante i safari: sarà sempre permesso portare con sé la propria attrezzatura fotografica. Le guide innanzi tutto cercheranno in primo luogo di posizionare il veicolo nelle condizioni migliori, laddove la sicurezza lo permetta. All’interno del parco le jeep NON comunicano via radio tra loro, questo per evitare di accalcarsi su un animale e salvaguardarne quindi la tranquillità.
Occorre quindi essere nel posto giusto al momento giusto per vedere ciò che si desidera; noi preferiamo che un santuario della natura come il Majete reserve conservi questo spirito d’avventura che tanto lo contraddistingue.

Da sapere: nei parchi o all’interno dei campeggi, verrà fatto firmare uno scarico di responsabilità obbligatorio per accedervi data la particolarità dei luoghi.Per sfruttare al meglio la giornata i pranzi saranno a volte rapidi e ‘al sacco’, mentre le cene sempre curate. Leggi le FAQ per toglierti qualche dubbio e scrivici quando vuoi!
La spedizione potrà essere modificata sul posto ed in qualsiasi momento per ragioni tecniche, organizzative o di sicurezza senza comunque stravolgere il progetto iniziale.

Giorno 1

1° GIORNO PEMBA, MOZAMBICO
13 GIUGNO 2015. Arrivo a Pemba, in Mozambico. Arrivo in aeroporto e incontro con lo staff di AfricaWildTruck. Ci dirigeremo in una splendida baia tra i villaggi di pescatori, enorme porto naturale, la città di Pemba è rinomata per le spiagge del sud. Il mare è turchese e le spiagge dorate fanno da cornice ai quartieri pittoreschi e animati. Ci sposteremo a Sud, una trentina di km sulle spiagge bianche di Mecufi: i colori del mare sono incredibili. Pernottamento in eco-lodge sulla spiaggia.


Giorno 2

2° / 3° GIORNO MECUFI
14 / 15 GIUGNO 2015. Le bellissime spiagge ci faranno rilassare, avremo l’opportunità di vedere i delfini e di nuotare su spiagge deserte, tra una marea e l’altra potremo organizzare una uscita di diving. Possibilità di organizzare una gita in barca nelle acque cristalline a ridosso del Quirimbas arcipelago. Pernottamento in eco-lodge, come la notte precedente.


Giorno 3

4° GIORNO MECUFI - ilha de mozambique
16 GIUGNO 2015. Una giornata di viaggio attraverso i fertili altopiani del Mozambico settentrionale, zona ricordata per gli splendidi panorami tipici delle piantagioni di tabacco e i numerosi inselberg che caratterizzano tutta la zona. Ingresso nella città di Ilha de Moçambique, attraversando il suo ponte (3 km) che la collega alla terraferma. Vivremo a contatto con le due anime della città: la città macuti, costruita con i caratteristici tetti in paglia, e la città di pietra, fondata dai portoghesi all’inizio del Cinquecento. Influenze arabe, africane portoghesi, indiane si fondono nella cultura dell’isola ricca di storia e passato che ha dato inizio alla costruzione dell’identità mozambicana.
Pernottamento in albergo sull’isola di Mozambico, in Secentesco palazzo, dove arriveremo nel tardo pomeriggio.


Giorno 4

5° GIORNO Ilha de mozambique
17 GIUGNO 2015. Respirare il profumo dell’Oceano, come persi in un tempo che sembra non esserci. L’atmosfera di Ilha ha colpito tanti poeti e artisti che le hanno dedicato i loro versi. Noi, semplicemente, cercheremo di lasciarci cullare dai suoi ritmi sonnolenti e da quella sua aria vissuta. La decadenza dei suoi palazzi e la sua ricca architettura potranno essere spunto di riflessione per meglio comprendere fasi del colonialismo. Camminare sul lungomare, ammirare la fortezza, perdersi nel suo mercato, ascoltare il muezzin che invita alla preghiera, camminare sulla spiaggia e osservare la calma della gente che la abita: la filosofia dell’Isola ci porta proprio dall’altra parte del mondo.
Pernottamento in seicentesca casa coloniale riabilitata da poco.


Giorno 5

6° GIORNO Ilha de mozambique
18 GIUGNO 2015. Dall’Isola di Mozambico deriva il nome dell’intero Paese; Patrimonio dell’Umanità è stata la prima capitale dell’Africa Orientale Portoghese. L’importanza dell’Isola fu ed è ancora tantissima, tant’è che oggi si trova in condizioni di sovraffollamento. Qui ci sono le scuole, i mercati, il lavoro e la gente ancora oggi si sposta dalla costa per venire a vivere qui, su una lingua di terra lunga 3 km e larga, nel punto più largo, appena 500m. Pernottamento in seicentesca casa coloniale riabilitata da poco.


Giorno 6

7° GIORNO ILHA - mocuba
19 GIUGNO 2015. Una lunga giornata di viaggio, per raggiungere il cuore del Mozambico: Mocuba. Da desolata e polverosa cittadina, Mocuba si è trasformata in città giovane dal ritmo latino; pernottamento nell’unico albergo della città.


Giorno 7

8° GIORNO MOCUBA - MULANJE
20 GIUGNO 2015. Dopo aver attraversato l’Alto Benfica, uno sterrato ci condurrà al confine di Milanje e finalmente arriveremo a Mulanje, cittadina collocata in una zona collinare famosa per le sue piantagioni di tè, piccolo villaggio ai piedi del Monte Mulanje (3000 m), dove pernotteremo in una piacevole casa a noi riervata ai piedi del monte, immersi nelle piantagioni del tè, base di AfricaWildTruck.


Giorno 8

9° GIORNO mulanje
21 GIUGNO 2015. Godersi la vista che regala il Mulanje Massif, camminare nella tranquilla quiete del parco naturale o tra le piantagioni di tè, comprendere la vita di piantagione: questo l’obiettivo della giornata. Pernottamento come la notte precedente.


Giorno 9

10° GIORNO MULANJE - MAJETE RESERVE
22 GIUGNO 2015. Dopo essere scesi da quota 800 metri di Mulanje a circa 100 metri e aver attraversato Blantyre, scenderemo la Rift Valley, più precisamente la Shire Valley, coda finale di tutta la rift Valley africana. entreremo nel Majete wildlife reserve Pernottamento in lodge in meraviglioso campo affacciato sul fiume Shire. Spesso si osservano elefanti nei pressi del campo.


Giorno 10

11° GIORNO MAJETE RESERVE
23 GIUGNO 2015. Al mattino sveglia all’alba e dopo colazione partenza per un safari per meglio avvistare e fotografare la fauna del parco, seguendo i ritmi della natura. Risalendo il fiume Shire per immergerci in questi panorami incredibili. Nel pomeriggio una navigazione che sarà una sferzata di energia nuova e ci darà la possibilità di incontrare elefanti, ippopotami, coccodrilli, scimmie, antilopi d’acqua, zebre, bufali facoceri e anche leoni. Pernottamento in lodge come la notte precedente.


Quota di partecipazione

2860 euro

La quota include
  • guide professioniste di origini italiane che vivono in Malawi, i consigli di un fotografo professionista sul campo e gli aneddoti di due scrittori di viaggio (Stefano Pesarelli e/o Francesca Guazzo) CHI SIAMO
  • tutti i trasporti, da e per l’aeroporto, le tasse stradali
  • tutti i safari, tutti gli ingressi ai parchi  e le escursioni come da programma (al Majete reserve, al Mount Mulanje Reserve)
  • tutti i pernottamenti come da programma, sempre in lodge - non ci sono notti in tenda! (vedi pagina 3)
  • tutti i pasti, inclusi quelli a la carte e acqua durante i pasti
  • 50US$ che Africa Wild Truck dona interamente ad AROUND AWT (vedi pag.11)
  • VAT (16,5%),  TOURISM LEVY (1%) e tasse governative (30%)
La quota non include

 

  • I voli (contattateci in ogni caso anche per i voli; stiamo valutando le opzioni più vantaggiose in collaborazione con BORGO PO VIAGGI SAS - Via Bonafous 2-h, 10123 Torino, Tel.+39.011.8129845, Fax: +39.011.8398886, e-mail:: info@borgopoviaggi.it)
  • Il visto di ingresso in Mozambico (80 US$); il visto di ingresso in Malawi è gratuito.
  • la polizza assicurativa di viaggio Europassistance/Globy o similare (annullamento, bagaglio, medica vivamente consigliata -è possibile stipularla insieme all’agenzia segnalata qui sopra oppure on-line - scriveteci, vi aiuteremo a trovare la soluzione migliore come ad esempio http://www.filodiretto.it/site/partners/AfricaWildTruck/ )
  • supplemento camera singola, 30 €
  • Le bevande extra, i vini e i superalcolici
  • Eventuali spese personali
  • mance
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota include”
Modalità di pagamento

Contattaci all’indirizzo info@africawildtruck.com per prenotare on line il tuo posto o per qualsiasi altra informazione.

Salute

Obbligo di vaccino contro la febbre gialla; indispensabile portare con sé il libretto giallo che certifica il vaccino per entrare in Mozambico per chi transita da Paesi come Kenya ed Etiopia. Si puà comunque richiedere un esonero. Scriveteci per maggiori info. Consigliamo di effettuare questi vaccini:

  • tetano
  • febbre tifoide
  • epatite A e B

Per ciò che riguarda la malaria, malattia trasmessa dalla puntura della zanzara femmina del genere anofele, la sua prevenzione è data in primo luogo da una prevenzione di tipo meccanico ossia evitare di farsi pungere seguendo queste regole:

  • dormire sotto le zanzariere
  • usare insetticidi per eliminare eventuali zanzare
  • dopo il tramonto, quando le zanzare sono più attive, evitare di lasciare scoperte parti del corpo, indossando pantaloni e camicie a maniche lunghe di colori chiari perché i colori scuri attraggono le zanzare e spruzzare le parti del corpo scoperte con Autan Extreme. Per l’utilizzo di eventuali farmaci antimalarici suggeriamo di consultare l’ufficio di igiene pubblico; le norme sanitarie infatti variano molto velocemente.
Farmacia di viaggio

 

Consigliamo di portare una piccola scorta di questi medicinali:

  • Analgesici/antipiretici: acido acetilsalicilico e nimesulide
  • Antibiotici: come ciproxin o amoxicillina o acido clavulanico
  • Antibiotico intestinale (tipo Normix)
  • Antimalarici: da portare comunque 2 confezioni di Lariam in caso di emergenza
  • Antidiarroici: loperamide o caolino in caso di sintomi (da utilizzare solo se veramente necessario!)
  • Sali reidratanti: in caso di perdite di liquidi
  • Contro il mal di auto/aereo: una confezione di compresse o gomme da masticare
  • Antistaminici: in caso di reazioni allergiche
  • Forbici, pinzette e termometro
  • Creme solari
  • Insettifughi ( tipo autan estreme)
Bagagli

 

Per ragioni di spazio e convivenza ogni persona dovrà avere un solo zaino grande di max 15 kg con dimensioni massime di 30x40x50 cm (60 litri) oltre al classico zainetto a mano con attrezzatura fotografica. Vi raccomandiamo di rispettare le dimensioni.
Sono da evitare zaini da montagna con spallacci e imbraghi inutili e ingombranti. Suggeriamo borse morbide (tipo Duffel North face - misura media) o piccoli, ma davvero piccoli trolley (vedi foto)

BIANCHERIA
Sarà possibile lavare la biancheria dove ci fermeremo per almeno 2 notti.

Documenti

Necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza e con almeno due pagine libere; per l’ingresso in Malawi il visto turistico è ottenibile in aeroporto gratuitamente; L’ingresso in Mozambico, al momento della stesura di questo programma, è ottenibile in frontiera, al costo di 80 US$, ma suggeriamo di richiederlo pre-partenza. Scriveteci per maggiori informazioni! Attenzione: in Malawi, Zambia e Mozambico, così come in molti altri Paesi dell’Africa, vengono accettate SOLO banconote emesse dopo l’anno 2004. E’ obbligatorio in vaccino contro la febbre gialla. Scriveteci per maggiori informazioni!

Abbigliamento

 

  • scarpe comode (si consigliano scarpe da trekking)
  • sandali (meglio se tecnici)
  • ciabatte facili da asciugare per doccia
  • giacca a vento smanicata
  • k-way
  • felpa/pile
  • pantaloni lunghi cotone/lino (colori neutri*)
  • camicie a maniche lunghe cotone/lino (colori neutri*)
  • magliette cotone (colori neutri*)
  • costume da bagno
  • biancheria intima
  • marsupio piatto sottomaglia per passaporto
  • occhiali da sole
  • cappello (colori neutri*)

* Per colori neutri si intendono: verde militare, sabbia, kaki, beige.

Altro
  •  asciugamani
  • binocolo
  • torcia da testa
  • coltellino/borraccia
  • macchina fotografica/videocamera/batterie di ricambio!!!
  • fotocopia passaporto e 2 fototessere
Ask for info

Your name (required)

Your email (required)

Expedition

Your message